Anche se questa prima settimana di ottobre ci ha regalato temperature insolitamente calde, un po’ ovunque si respira voglia di autunno e, con l’accorciarsi delle giornate, arriveranno presto anche i primi freddi. Perciò, quale migliore occasione per dare uno sguardo alle tendenze della nuova stagione?
Ho scelto per voi alcuni trend protagonisti delle passerelle nelle Fashion Week di gennaio e febbraio scorso, vediamoli insieme.
Accostamenti di grigio e bold shoulders
Il grigio si conferma una scelta vincente, proposto da diversi stilisti e in diverse varianti. Dona un tocco davvero chic negli abbinamenti tono su tono, conferendo al total look il giusto compromesso tra eleganza e modernità.
Ad imporsi nelle collezioni autunno inverno 2023-2024 troviamo le spalline imbottite (bold shoulders). Questo trend richiama il look “girlboss” e lo stile androgino, con capi strutturati non solo sul grigio, ma anche con accostamenti di bianco-nero, per dare risalto al contrasto femminilità-elementi del guardaroba maschile.
La cravatta è l’accessorio irrinunciabile di questo look. Valentino la aggiunge sopra la camicia bianca: sinonimo di originalità, sicurezza di sé e, perché no, sensualità.
Vi suggerisco questo un post su Instragram dove vi parlo del look androgino e alcuni consigli per ricrearlo.
Esplosione di rosso
Chi l’ha detto che solo marrone, arancio e senape sono i colori dell’autunno?
Molti l’hanno definita “red invasion”: il rosso ha dominato le passerelle di tutti i principali brand. Praticamente nessuno ha rinunciato a esibire abbinamenti e total look in rosso, in modalità tutt’altro che monotona: tante sono le nuance diverse tra loro, calde e fredde, brillanti e più soft. Un tripudio di rosso dai capispalla, alle gonne, dai pullover agli accessori come bag e copricapi, e ancora collant, décolleté e stivali. Possibilmente tutti insieme.
Date un’occhiata a queste immagini e ditemi come si fa a non aver voglia di provare noi stesse questo abbinamento.
Non preoccupatevi: il rosso sta bene su tutte. Non è solo questione di gusti, possiamo scegliere tra diverse tonalità, che possono valorizzarci meglio rispetto ad altre.
Il rosso ha molte sfumature e gradazioni che si adattano ad ogni stagione cromatica. In questo post su Instagram vi spego come distinguere i rossi caldi da quelli freddi.
Contattatemi se siete curiose di saperne di più o per prenotare una seduta di armocromia.
Montgomery ed ecopelliccia
Intramontabile e senza tempo. Il montgomery è una delle mie alternative preferite da indossare al posto del piumino. Ritorna come tendenza nella stagione autunno-inverno 2023-24, confermandosi un capo interessante sia per abbinamenti casual che eleganti, rendendo il look più ricercato.
Super versatile, si adatta a tanti stili diversi: accanto alle versioni lunghe, saranno disponibili anche modelli corti dal taglio più moderno.
Ma non è l’unica tendenza che ritroveremo quest’anno: torna sulle passerelle l’ecopelliccia, che abbraccia la scelta di molti brand di utilizzare materiali sostenibili nelle proprie collezioni.
Missoni l’ha proposta in diversi colori e fantasie particolari, sia in versione lunga che corta. L’ideale di sera, per creare look molto originali.
Fiori invernali
I look fiorati non sono una prerogativa solo primaverile. Molti brand hanno portato in passerella diverse fantasie che richiamano la natura e pattern floreali, declinate con colori della terra, sfumature sul marrone, verde e senape.
In alcuni casi le proposte ricordano motivi geometrici, come la stampa di Dior, in altri casi il fiore è richiamato con uno stile più bohemien, oppure negli accessori come bijoux a tema floreale.
Cuissardes e collant colorati
Non passano di certo inosservati gli stivali cuissardes, alti oltre il ginocchio, in diverse varianti e colori. L’unica regola per indossarli? Rispettare l’equilibrio delle proporzioni. A seconda del look che vogliamo ottenere, i cuissard sono perfetti con minigonne, shorts abiti corti, maxi-pull o abiti in maglia.
Non è escluso l’abbinamento con abiti e gonne di media lunghezza per un effetto a scomparsa. Oppure tono su tono se abbinati in color block.
Ma non sono l’unica tendenza interessante. Come abbiamo visto, la prossima stagione ci invita a giocare molto sui colori e i collant ne saranno i protagonisti. Colorati e in fantasia, gli stilisti li propongono in tantissime versioni da sfoggiare anche nei toni più accesi come il rosso. Non solo dai tessuti leggeri ma anche in lana, un mix and match di stili diversi. Insomma un invito a divertirci e uscire dalla nostra zona di comfort per provare nuovi abbinamenti.
Queste sono alcune delle tendenze che più mi hanno colpito e di cui volevo parlarvi.
E voi, cosa ne pensate? Qual è il trend che vi piace di più e quale nuova tendenza vorreste sperimentare?
Come sempre, per restare aggiornate e scoprire nuovi contenuti vi invito a seguire la mia pagina Instagram e a iscrivervi alla newsletter!
A presto!
Linda
Lascia una risposta