È ora di partire, finalmente! Un po’ di relax in montagna, passeggiate lungo lago o una ricarica di sole e bagni al mare?
Qualunque sia la destinazione, la valigia resta un rompicapo. A volte ci costringe a fare delle rinunce per riuscire a chiuderla, altre volte dimentichiamo qualcosa, oppure peggio, portiamo troppe cose che alla fine non utilizziamo.
E quindi? Come fare?
Oggi vi racconto quali trucchetti ho imparato e applico ogni volta che sto per partire.
Una bella selezione
Pensate al viaggio che farete, alla destinazione e al meteo che incontrerete, dopodiché preparate una lista di quali e quante occasioni dovrete “vestire” (per esempio look da spiaggia, escursioni, aperitivo e cene fuori o eventi speciali come cene di gala).
Scegliete i capi dal vostro armadio in base agli abbinamenti che volete indossare e componete i look sul letto o su una superficie comoda. Aiutatevi con i capi jolly e basici che durante il viaggio potrete riutilizzare per creare abbinamenti diversi (come t-shirt bianca o nera, shorts, gonne longuette, pantaloni palazzo o jeans chiari).
Non dimenticate il vostro abito preferito in fantasia o quello elegante per l’occasione speciale. Preparate i capi di servizio come camicia da notte e intimo.
Aggiungete sempre un foulard o sciarpina che serviranno per variare il look e per proteggersi dal sole o aria condizionata.
Un trucchetto: dopo aver mixato e combinato i vari look, segnateli sul telefono o fate una foto a ognuno, per ricordare tutti gli abbinamenti anche quando disferete la valigia a destinazione. In questo modo non avrete mai timore di aver dimenticato qualcosa.
Come sfruttare lo spazio della valigia
Sono molto utili gli organizer, ovvero le custodie disponibili sia online che nei negozi che aiutano a sistemare gli abiti in valigia senza stropicciarli.
È sufficiente dividere i capi e arrotolarli o piegarli bene, sfruttando lo spazio di ogni organizer. Dopodiché comporre la valigia sarà semplicissimo! Molti set contengono anche il sacchetto per dividere le scarpe e per tenere separati i capi puliti da quelli che dovranno essere lavati al ritorno del nostro viaggio.
I mini-size per i prodotti da bagno
In commercio sono ormai facili da trovare i mini-size di molti shampoo, bagnoschiuma e altri prodotti per l’igiene personale, che sono un’ottima soluzione salva spazio. Se invece preferite utilizzare i prodotti che avete già a casa, si può ricorrere ai set di contenitori da viaggio riutilizzabili. Basta riempire i flaconcini e i contenitori dei vostri prodotti preferiti.
Sono inoltre molto pratiche le borse da toilette che si appendono in bagno per avere tutto in ordine.
Scegliere con cura gli accessori da portare
Collane, bandane, cappelli sono essenziali per completare il look e per dare un tocco di originalità ai diversi abbinamenti con i capi jolly.
Per non rovinare i cappelli, si possono riporre in valigia mettendo al centro della cupola uno dei sacchetti porta capi, in modo che non si pieghi.
Cosa mettere nel bagaglio a mano
La soluzione che io trovo più pratica, soprattutto quando devo prendere l’aereo, è portare con me uno zainetto o una borsa capiente dalle dimensioni adeguate. All’interno si possono mettere i documenti da viaggio, i dispositivi elettronici (come il cellulare, le cuffiette, il carica batteria e il power bank), i medicinali di base e le salviette in un’apposita pochette, la borsetta a tracolla o la minibag che avete scelto di portare in vacanza, uno snack solido, un cuscino da aereo gonfiabile ed eventualmente un k-way, se può servire in base alla destinazione.
Bene, questi erano alcuni consigli e spero vi siano utili per le prossime avventure.
Come sempre, per restare aggiornate e scoprire sempre nuovi contenuti vi invito a seguire la mia pagina Instagram e a iscrivervi alla newsletter!
Ecco come contattarmi per prenotare una seduta di armocromia.
A presto!
Linda
Lascia una risposta