Ogni volta la stessa storia, possiamo essere da Intimissimi o La Perla ma la scelta del reggiseno più giusto per noi ci manda sempre in confusione, non è così?
Trovare il reggiseno perfetto che sia bello, comodo, durevole e adatto alle nostre forme può sembrare un’impresa quasi impossibile ma vi assicuro che con le giuste accortezze, la conoscenza del nostro corpo e un po’ di budget a disposizione possiamo rinnovare il nostro cassetto della lingerie con capi davvero ottimi.
Vediamo insieme come iniziare questa ricerca!
È quindi necessario capire i volumi e le proporzioni del nostro corpo ma anche la taglia di reggiseno in termini di circonferenza del busto e coppa.
Questo può addirittura risolvere dei problemi di salute che potrebbero svilupparsi a causa di una postura scorretta o di lacci e ganci troppo stretti.
Non siamo tutte una “terza, coppa B”, eppure molti brand, soprattutto di fast fashion, si ostinano a proporre taglie troppo standardizzate.
Ecco quindi che è fondamentale bilanciare l’armonia del proprio corpo e…
Farsi aiutare da una Bra Fitter
Le Bra Fitters sono delle professioniste che sanno perfettamente come trovare il reggiseno giusto per ogni corpo. Solitamente si possono trovare in boutique specializzate e si occupano di misurare il seno, individuare la coppa, consigliare il modello e adattarne la vestibilità.
Trovo che provare un servizio di Bra Fitting sia davvero fondamentale per risolvere i problemi più comuni che si hanno mentre si cerca di acquistare un reggiseno nuovo. Io l’ho fatto e mi ha davvero semplificato la vita!
Se siete a Milano, Napoli o Roma vi consiglio le boutique Patty Bloom.
Conoscere la propria body shape e la taglia
Partiamo davvero dalle basi: capire qual è la forma del proprio corpo e scegliere di conseguenza i capi di abbigliamento è uno dei migliori regali che possiamo fare a noi stesse. Infatti, in questo modo, possiamo imparare a tenere nell’armadio solo vestiti che ci valorizzano e che mettono in risalto tutti i nostri punti di forza.
5 modelli di reggiseno da provare
Fare shopping per un reggiseno spesso ci mette davanti a tanti modelli di cui però conosciamo ben poco. Vediamo le caratteristiche di 5 tipologie diverse!
BRALETTE
La bralette è un modello molto comodo, senza ferretto e spesso senza imbottiture. Può essere in pizzo, in microfibra o in cotone e il più delle volte ha una forma a triangolo e non ha ganci sul retro.
È adatto soprattutto a chi ha una taglia piccola o medio-piccola perché non offre tutto quel supporto di cui una taglia grande ha bisogno.
PUSH-UP
Tutto il contrario della bralette: il modello push-up ha il ferretto e le coppe imbottite. La sua funzione è quella di aiutare a guadagnare da una a due taglie e di, letteralmente, tirare su il seno. È molto amato ma anche molto odiato perché se scelto in modo errato può essere scomodo.
Attenzione quindi alla vestibilità della coppa, evitate una taglia troppo piccola o troppo grande.
BALCONETTE
Il reggiseno balconette o a balconcino presenta coppe molto scollate (e per questo super sexy) e una posizione laterale delle spalline. Molto strutturato, ha ovviamente il ferretto e spesso anche l’imbottitura. A volte lo troviamo sotto forma di bustier.
MINIMIZER
Questo tipo di reggiseno è prodotto con materiali elastici capaci di ridurre il volume del seno di una o due taglie. Ha quindi un ottimo sostegno grazie anche al ferretto e alla coppa accollata.
Mi raccomando, non sceglietelo troppo stretto, non deve assolutamente opprimere.
A FASCIA
Il reggiseno a fascia è uno dei primi modelli utilizzati dalle ragazze che si affacciano al mondo della lingerie. Molto sportivo, è solitamente in microfibra e spesso senza spalline. Non ha ferretto o struttura, è quindi adatto a taglie piccole.
E voi usate il reggiseno? Qual è il vostro modello preferito?
Parliamone su Instagram!
A presto
Linda
Lascia una risposta